Protezione dal calore e dall'umidità

L'obiettivo principale della protezione termica e dell'umidità è quello di limitare il consumo di energia negli edifici. I Cantoni sono i principali responsabili.

Il Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC) è l'insieme di regolamenti energetici nel settore dell'edilizia, sviluppato congiuntamente dai Cantoni. Essi costituiscono il "comune denominatore" dei cantoni; Il loro obiettivo è quello di raggiungere un elevato grado di armonizzazione nell'ambito della regolamentazione energetica cantonale al fine di semplificare la pianificazione edilizia e le procedure di autorizzazione per i costruttori e gli specialisti che lavorano in diversi cantoni.
Il progetto MoPEC è stato adottato dalla Conferenza dei direttori cantonali dell'energia il 9 gennaio 2015. Un nuovo edificio costruito secondo standard MoPEC 2014 consumerà ancora circa l'equivalente di 3,5 litri di gasolio da riscaldamento, mentre gli edifici completamente ristrutturati consumeranno l'equivalente di circa 8 litri di gasolio da riscaldamento. Gli obiettivi di consumo sono stati ridotti di oltre il 75% dal 1975. I Cantoni adempiono così alla loro responsabilità di politica energetica di ridurre il consumo di energia nel settore dell'edilizia.

Campagne e agenzie per l'energia a livello federale/cantonale

Attuazione del Modello di prescrizioni energetiche dei Cantoni (MoPEC)


I Cantoni si trovano in diverse fasi dell'attuazione della loro legislazione energetica relativa al MoPEC 2014.
In 10 Cantoni entrerà in vigore il MoPEC 2014 in 2021, in 1 Cantone il referendum è in corso e in 4 Cantoni il progetto di legge è attualmente all'esame del Parlamento. In questi Cantoni, il MoPEC 2008 è valido fino all'entrata in vigore delle nuove disposizioni.